Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Presentazione

  • : La cucina di Petit Sophie
  • : La piccola Sofia cresce nel mio pancione... e nel frattempo aspetto di poter vedere il suo dolce viso trascorro il tempo in cucina!! Rustici, primi piatti, dolci.... ricette semplici e veloci per far contenti parenti ed amici!!
  • Contatti

Link

15 febbraio 2012 3 15 /02 /febbraio /2012 11:25

Stamattina apro il frigorifero e mi accorgo che un vasetto di yogurt (gusto vaniglia... non mi piace :-( ) sta per scadere!! Allora, sempre per la teoria " non si butta via niente" , m'invento una variante del classico ciambellone. E' una ricetta facilissima che potete fare rapidamente e con successo garantito. Vi servono 3 uova, 250 gr di zucchero, 300 gr di farina,un vasetto di yogurt, un vasetto di olio d'oliva (ovviamente bio è meglio, io uso quello che produce mia suocera in campagna), una bustina di lievito per dolci, una bustina di vanillina e 60/70 g di gocce di cioccolato. A questo punto iniziate a mescolare le uova con lo zucchero, aggiungete poi la farina, lo yogurt, l'olio, la vanillina, le gocce di cioccolato e per ultima cosa la bustina di lievito.  Girate per bene, il composto deve avere una consistenza cremosa. Avrete intanto già acceso il forno a 180° gradi, prendete ora lo stampo già imburrato, versatevi il tutto e mettetelo in forno per un 35/40 minuti. C'è chi sostiene che per fare un buon ciambellone vanno mescolati i liquidi con i liquidi e i solidi con i solidi... mah?! io una volta c'ho provato ma il ciambellone non è venuto morbido come doveva, quindi continuo come so fare! Un' ultima cosa: quando state per portare in tavola potete aggiungere dello zucchero a velo se vi piace! Un "calcetto" affettuoso da Sofia a tutti voi :-)

Condividi post
Repost0

commenti